Associazione di disco su ghiaccio che promuove lo sport in generale con particolare riferimento al gioco del disco su ghiaccio, attiva dal 1966. L’HB è membro delle seguenti associazioni mantello:
SIHF
GRHockey (BEHV)
Hockey Grischun Sud
Biblioteca comunale di utilità pubblica.
La biblioteca pubblica di Maloggia è una piccola biblioteca di paese che esiste dal 1984. Essa appartiene alla Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli. La biblioteca è luogo di ritrovo per grandi e piccoli con offerte che vanno oltre il mondo della lettura e scrittura. Vengono offerti libri, documenti e riviste per tutte le età in italiano e tedesco. Fra i numerosi volumi spicca in modo particolare il reparto dedicato a tutto quanto riguarda la regione della Valle Bregaglia (storia, lingua e cultura).
Biblioteca con libri per tutte le età in italiano, tedesco e pochi in inglese. Abbiamo tanti libri per bambini, giovani e narrazione per adulti come anche documentazione sulla valle (artisti, gite, montagne, musei ecc.).
La Chiesa si occupa della comunità e con l’aiuto delle pastore Simona Rauch e Andrea Witzsch assiste, insegna e vive la Fede incontrando bambini, giovani, famiglie ed anziani in tante fasi della loro vita.
Fondata nell’anno 1903, la sezione Bregaglia conta attualmente più di 300 membri. Essa promuove la pratica degli sport di montagna in tutte le sue forme e discipline, impegnandosi per uno sviluppo durevole e per la salvaguardia del mondo della montagna e dell’ambiente. La sezione propone ogni anno diverse attività per i suoi membri e per tutti coloro che amano la montagna.
L'associazione, anche se sotto nomi diversi, ha un'esperienza di 20 anni e si impegna nel cercare di offrire localmente corsi che coprano sia interessi formativi che di svago. Inoltre desidera collaborare con le numerose altre associazioni locali con scopi simili per poter offrire corsi sempre più attrattivi.
Struttura diurna con diversi servizi di assistenza all’infanzia (assistenza diurna per bambini dai 0-4 anni, assistenza extrascolastica, assistenza su chiamata, ecc.)
Stretta collaborazione con le Scuole di Bregaglia. Struttura aperta 48 settimane all’anno. Servizio accessibile anche ai non residenti in valle Bregaglia.
A Vicosoprano ed a Maloja si trovano le sedi della scuola dell’infanzia.
Questo tipo di scuola, in Val Bregaglia, può essere frequentata da bambine e bambini dai 4 ai 6 anni. A Maloja la scuola dell’infanzia è bilingue (italiano e tedesco): un'insegnante svolge le attività in italiano ed un'altra le svolge in tedesco. Sia a Vicosoprano che a Maloja opera un'insegnante di pedagogia curativa.
Da oltre 25 anni la Scuola di Musica Bregaglia, con sede a Vicosoprano, propone dei corsi di musica e di danza. Fra le principali finalità della scuola figurano l’educazione e la formazione musicale in valle contribuendo a diffondere i valori artistico-culturali. L’offerta è rivolta a principianti ed a coloro che hanno già competenze, di qualsiasi età.
Le scuole elementari, dalla 1a alla 6a classe, si trovano a Maloja ed a Vicosoprano.
Presso la sede di Vicosoprano insegnano quattro maestri di classe; sono inoltre presenti insegnanti di attività creative, di pedagogia curativa e d'inglese. L’insegnamento, in classi singole o pluriclassi, avviene in italiano. A partire dalla 3a classe, come seconda lingua, si inizia l'apprendimento del tedesco; l'inglese è introdotto dalla 5a classe.
A Maloja è presente la scuola elementare bilingue. In questa sede insegnano maestri di madre lingua italiana e di madre lingua tedesca. Sono inoltre presenti insegnanti di attività creative, di pedagogia curativa e d'inglese. L'apprendimento dell'inglese è introdotto dalla 5a classe.
La sede della scuola secondaria (sec) e di avviamento pratico (sap) si trova a Stampa. Qui si svolgono gli ultimi tre anni della scuola dell'obbligo, dalla 7a alla 9a classe. I due ordini di scuola (sec e sap) lavorano insieme a livelli, secondo il Modello C.
Il Modello C prevede che le scolare e gli scolari di secondaria e di avviamento pratico svolgano lezioni insieme, e d'altra parte permette loro di dividersi in gruppi, a seconda del livello di apprendimento. L'opportunità dei livelli è proposta nelle seguenti materie: italiano, tedesco, matematica ed inglese.
Il Modello C vuole permettere l'inserimento dell'allieva/o in un livello all'interno del quale:
- può trarre il miglior profitto (in ambito cognitivo e sociale)
- si trova più a suo agio
- viene responsabilizzato/a, diventando arbitro del proprio percorso scolastico, con la possibilità non solo di cambiare livello, ma anche ordine di scuola.
Le offerte di consulenza sono rivolte a bambini della scuola dell'infanzia e della scuola popolare ed alle loro persone di riferimento, nel caso in cui emergano difficoltà nell'apprendimento scolastico, nello sviluppo, nel comportamento o nello stato emotivo e si cerchino nuove soluzioni.
Società sportiva che si impegna a promuovere gli sport sulla neve per bambini, giovani ed adulti.
Società di tiro sportivo