Alzheimer Grigioni informa, consiglia e sostiene le persone affette da demenza ed i loro famigliari. Offre inoltre possibilità di sgravio e si impegna in favore di una società solidale nei confronti delle persone toccate dalla malattia.
La Chiesa si occupa della comunità e con l’aiuto delle pastore Simona Rauch e Andrea Witzsch assiste, insegna e vive la Fede incontrando bambini, giovani, famiglie ed anziani in tante fasi della loro vita.
Primo punto di contatto per le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 5 anni.
La Fondazione SOP sostiene la prevenzione e l‘integrazione. Garantisce per tutto il territorio una valutazione ed un sostegno individuale e globale dei bambini con difficoltà di sviluppo e/o con disabilità dalla nascita fino all’età scolastica. Il servizio offre inoltre sostegno e consulenza ai genitori, ad eventuali altri rappresentanti legali diversi ed agli specialisti coinvolti.
Accompagnamento e consulenza durante la gravidanza, prenatale e postnatale fino al 56-esimo giorno dalla nascita, incluso l'allattamento.
Struttura diurna con diversi servizi di assistenza all’infanzia (assistenza diurna per bambini dai 0-4 anni, assistenza extrascolastica, assistenza su chiamata, ecc.)
Stretta collaborazione con le Scuole di Bregaglia. Struttura aperta 48 settimane all’anno. Servizio accessibile anche ai non residenti in valle Bregaglia.
Pro Junior Grigioni si impegna ad aiutare bambini, giovani e famiglie. Abbiamo diversi programmi.
Pro Senectute si tratta di un servizio gratuito offerto da assistenti sociali qualificati. La popolazione anziana e le loro persone di riferimento possono ottenere informazioni, sostegno ed aiuto in maniera discreta e confidenziale. Gli assistenti sociali consigliano e concordano gli interventi necessari per questioni legate alla situazione finanziaria, al pensionamento, alla salute, alla cura dei parenti, all’alloggio, ai diritti, alle direttive anticipate ed alla gestione della vita quotidiana.
Le offerte di consulenza sono rivolte a bambini della scuola dell'infanzia e della scuola popolare ed alle loro persone di riferimento, nel caso in cui emergano difficoltà nell'apprendimento scolastico, nello sviluppo, nel comportamento o nello stato emotivo e si cerchino nuove soluzioni.
Il servizio sociale offre consulenze sociali, aiuto in materia di dipendenze e sostegno finanziario, a persone che presentano problemi personali, famigliari o finanziari.
Sostegno ai pazienti oncologici ed ad altre situazioni di malattia acuta, cronica o palliativa.